La Carta dei Servizi ABAP

La Carta dei Servizi rappresenta un patto fra ABAP e il Cliente, con il quale l’Organismo di Formazione si impegna a garantire ai propri Clienti precisi livelli di qualità del servizio.

L’obiettivo di miglioramento continuo dei servizi forniti da ABAP passa naturalmente attraverso il costante affinamento dei processi interni e ancora prima si fonda sull’individuazione delle aree di miglioramento e di innovazione nella relazione con il Cliente.

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ISO 9001

Sistemi di gestione per la qualità

La ISO 9001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione.

E’ lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:

  • all’esigenza dell’aumento dell’efficacia dei processi interni – con la conseguente riduzione di inefficienze;
  • alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

fonte: CSQA

ISO 29990

Istruzione e Formazione Non Formale

La norma UNI ISO 29990 è specifica per i fornitori di servizi per l’apprendimento nell’istruzione e nella formazione non formale, ossia quella che non crea titoli “a valore legale”.

Si tratta pertanto della formazione organizzata fuori dalle attività riconosciute quali l’istruzione primaria, secondaria o di livello superiore.

Sono due gli aspetti fondamentali di questa norma:

  1. l’obiettivo è il “cliente”, non il contenuto della formazione, a partire dalla definizione dei bisogni sino alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi concordati.
  2. si richiedono requisiti di base (non “migliori pratiche”): non si tratta dunque di una linea guida e non contiene indicazioni per l’applicazione. E’ una norma che, contenendo requisiti verificabili, può essere inserita nei rapporti contrattuali o utilizzata per ottenere una certificazione qualificante.

fonte: CSQA

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